Fabio Andolfi navigato da Emanuele Inglesi prenderà parte questo week end al Rally del Galles, sesta gara della sua stagione iridata nel Wrc 2 al volante della Skoda Fabia R5 di Motosport Italia. Il 25enne pilota di ACI Team Italia ha disputato ieri e oggi le ricognizioni della prova britannica che partirà domani con lo shakedown di Clocaenog (3,37 km), mentre la gara vera e propria prenderà il via alle ore 20 locali con la speciale di apertura di Tir Prince di 1,70 km. «In pratica – ha dichiarato il driver ligure – é cambiata la data ma lo stato delle speciali è lo stesso visto che il fango resta sempre il leit-motiv di questa corsa. E’ la quarta volta che corro da queste parti, nelle ricognizioni abbiamo visto che la gara è in parte cambiata, venerdì le speciali sono più lente e si scaveranno di più per via del sottobosco che è molto fangoso, sabato invece le prove sono più veloci anche se con fango presente un po’ dappertutto dato che il meteo è quello classico di queste parti. La tappa di domenica è invece simile come terreno a quella di venerdì. Insomma il classico Galles, come sempre sarà una prova difficile ed impegnativa e dopo un mese e mezzo di stop non vediamo l’ora con il mio navigatore Emanuele Inglesi di prendere parte a questa gara. L’obbiettivo è quello di sempre, cioè far bene e cercare di metterci in evidenza grazie ad ACI Team Italia ed all’importante supporto di Pirelli e Motorsport Italia».
23 LE SPECIALI IN PROGRAMMA. L’edizione 2018 del Rally del Galles ha confermato la sede della corsa a Deeside, cittadina che si trova vicino a Chester proprio al confine tra Galles e Inghilterra, dove nella locale zona industriale sarà allestito come avviene dal 2014 il service park. La prova britannica prevede 23 prove speciali per un totale di 318,34 km cronometrati, con un format simile a quello degli ultimi cinque anni prenderà il via domani con lo shakedown di Clocaenog (3,37 km) e con la super speciale serale di Tir Prince di 1,70 km. Poi venerdì ci sarà una tappa nel nord del Galles vicino Deeside composta da 8 speciali per complessivi 110,76 km cronometrati con le classiche speciali di Clocaenog (7,67 km), Brenig (29,13 km), Penmacho (16,95 km) che saranno ripetute due volte ed intervallate da due passaggi a State Mountain di 1,63 km. Sabato è poi in programma una durissima seconda tappa, anche stavolta come tradizione senza assistenza a metà giornata, tutta ricavata nel centro del Galles con 9 speciali per un totale di 150,24 km cronometrati, con in programma due passaggi sui classici crono di Myherin (20,28 km), Sweet Lamb-Hafren (19,95 km), Dyfi (19,48 km) e Gartheiniog (11,26 km) e da un solo passaggio al mattino nella prova di Dyfnant (8,30 km). Le speciali saranno intervallate a metà giornata dal classico riordino e cambio gomme a Newtown. Infine domenica il gran finale con l’ultima giornata di gara composta di 55,64 km cronometrati suddivisi in 5 crono, quelli di Elsi (10,06 km), l’inedita power stage mattutina di Gwydir (14,76 km) in programma alle ore 8.08 e ripetuta poi alle 10.29, mentre la gara (trasmessa in diretta in Italia sulla web tv DAZN) si concluderà con due passaggi sul celebre crono di Great Orme Llanduduno (8,03 km).
Il programma di ACI Team Italia nel mondiale 2018 prevede ora in calendario il Rally del Galles, il programma di Fabio Andolfi proseguirà poi a fine ottobre in Catalogna con l’ultima gara stagionale per il pilota ligure nel mondiale Wrc 2. |