Tra i 18 piloti iscritti nel mondiale Wrc 2 alla 68° edizione del Rally di Finlandia, figura anche il portacolori di ACI Team Italia Fabio Andolfi, che stavolta sarà navigato da Emanuele Inglesi sulla Skoda Fabia R5 di Motosport Italia. Il suo abituale copilota Simone Scattolin, ha dovuto infatti stavolta dare forfait per un problema fisico alla schiena. «Quest’anno ho avuto la possibilità di fare dei test pregara – ha commentato Andolfi - che sono molto importanti per una gara difficile come la Finlandia. In totale ho girato due giorni su due strade diverse con un tutor finlandese, Aki Teiskonen, e ho capito bene le reazioni della vettura e dei pneumatici affinando il mio feeling con Emanuele Inglesi, che come sapete in questa gara sostituisce Simone Scattolin. In pratica per me stavolta qui sarà tutto nuovo rispetto al 2017, nuova vettura, nuovo team, nuove gomme e nuovo copilota. Guidare al limite qui sarà praticamente impossibile, bisognerà avere molto rispetto per i piloti locali, i finlandesi sono infatti i favoriti. Darò come sempre il massimo facendo del mio meglio, ora con le ricognizioni scopriremo dettagliatamente il percorso di quest’anno». Nel Mondiale Junior sono invece 15 gli iscritti alla kermesse finlandese capitanati dal leader della serie lo svedese Radstroem, con al via sulle Ford Fiesta R2 della MSport anche i due driver di ACI Team Italia Luca Bottarelli ed Enrico Oldrati. «Vediamo cosa riusciremo a fare – ha detto Oldrati alla vigilia -. Per preparami meglio a questa gara ho corso per fare esperienza dieci giorni fa proprio in Finlandia l’Autoglym Rally su una Ford Fiesta R2 del Team Rally Sport Evolution. E’ stata un’esperienza molto utile, purtroppo finita in anticipo perché sono uscito di strada nella terzultima speciale». «Spero di riuscire a mettermi in evidenza – ha dichiarato Luca Bottarelli – approfittando di tutta l’esperienza maturata quest’anno. Quella finlandese non sarà per me una gara facile, anche perché non abbiamo svolto dei test specifici pregara».
23 SPECIALI IN PROGRAMMA. La 68a edizione del “Neste Rally Finland” è composta da 23 prove speciali per un totale di 317,26 km cronometrati. Dopo le ricognizioni in programma oggi e domani, la gara inizia giovedì con il nuovo shakedown di Vesala di 4,26 km seguito in serata dalla speciale cittadina di apertura di Harju (2,31 km). Venerdì è in programma la prima tappa composta da 126,37 km cronometrati e 9 speciali, vale a dire i crono di Moski (20,04 km), Urria (12,28 km), Assamaki (12,33 km), Aanekoski (7,71 km) ripetuti due volte e quello di Oittila (19,34 km) sul quale è previsto un solo passaggio ad inizio pomeriggio. La seconda tappa di sabato prevede invece 8 speciali per complessivi 142,86 km cronometrati suddivisi nei crono di Paijala (23,92 km), Pihlajakoski (14,90 km), Kakaristo (23,66 km) e Tuohikotanen (8,95 km) ripetuti due volte. La novità è che quest’anno i due passaggi sulla classica speciale di Ouninpohja saranno limitati alla parte finale della prova nella zona di Kakaristo. Infine domenica la tappa finale sarà di soli 45,72 km cronometrati, con due sole speciali in programma da ripetersi due volte, quelle di Laukaa (11,74 km) e la power stage di Ruuhuimaki (11,12 km), due crono che hanno scritto la storia di questa gara.
Il programma di ACI Team Italia nel mondiale 2018 prevede ora in calendario il Rally di Finlandia in programma questo fine settimana, con Fabio Andolfi impegnato nel Wrc 2, mentre nello Junior saranno al via Luca Bottarelli ed Enrico Oldrati. Il programma di Andolfi proseguirà poi in Germania, Galles e Catalogna, mentre Bottarelli ed Oldrati saranno al via in Turchia a metà settembre nell’ultima gara del mondiale Junior.
|