HOME PROGETTO PILOTI NOTIZIE GALLERY VIDEO STAMPA NEWSLETTER CONTATTI  
NOTIZIE
martedì 5 giugno 2018
Fabio Andolfi pronto per il via in Sardegna

Fabio Andolfi e Simone Scattolin si apprestano con i colori di ACI Team Italia al volante della Skoda Fabia R5 di Motorsport Italia a prendere parte al Rally Italia Sardegna, settima manche del mondiale.


 

Fabio Andolfi navigato da Simone Scattolin si appresta, al volante della Skoda Fabia R5 di Motorsport Italia numero 34, a prendere il via del Rally Italia Sardegna. «Non vedo l'ora di correre lo shake down – ha commentato il 25enne pilota di ACI Team Italia -. E’ infatti sempre emozionante correre la prova iridata di casa, dove ci saranno come in passato molti tifosi a sostenerci. Siamo fiduciosi, sulla vettura abbiamo fatto dei test di sviluppo nella seconda e terza tappa in Portogallo, dove abbiamo testato varie soluzioni che dobbiamo ora verificare sugli sterrati sardi. Personalmente mi trovo a mio agio con la Skoda Fabia R5 e con la squadra della Motorsport Italia, c’è un’ottima armonia con meccanici, ingegneri e con il team manager Bruno de Pianto. Tutti vogliamo migliorare sempre di più, ed in questo sono supportato anche dal mio copilota Simone Scattolin, con il quale l'intesa è da sempre ottima». Poi il driver ligure parla di come sarà la gara. «Il percorso per l'80% è simile a quello del 2017, con la novità che nella prima tappa la prova di Tula è stata allungata e sarà quindi più insidiosa e che ritorna la speciale di Castelsardo. Verificheremo poi le condizioni delle speciali durante la gara, dopo le recenti piogge c’è un po’ di curiosità di capire come sarà il fondo anche se mi dicono sia tutto ok. La tappa più complicata sarà come sempre la seconda, la più lunga, quella della speciale di Monte Lerno. Il nostro obbiettivo sarà quello di migliorare rispetto alle prime due gare della stagione, cioè Corsica e Portogallo, cercando di staccare dei tempi interessanti contro vetture ufficiali come le Skoda di Kopecky e Veiby e le Citroen di Léfébvre e Tempestini e contro outsider di rilievo come Loubet e Arai. Il campionato Wrc 2 ha un livello molto alto, e noi vogliamo dimostrare sugli sterrati di casa nostra di poterci battere con i migliori».


 


LA GARA. L’edizione 2018 del Rally Italia Sardegna prevede tre tappe suddivise in 20 prove speciali per complessivi 313 km cronometrati. La location della manifestazione è stata confermata per il quinto anno consecutivo ad Alghero, con il parco assistenza allestito anche stavolta tra le banchine del porto turistico, le “ramblas” ed il Piazzale della Pace, mentre il quartier generale della manifestazione è ospitato anche stavolta a Lu Qualté. La corsa prenderà il via giovedì alle ore 8 con lo shakedown in programma ad Olmedo (3,34 km), mentre le ostilità si apriranno in serata (diretta su RAI Sport e FOX Sports dalle ore 19) con la super speciale di 2 km in programma nella “Ittiri Arena”. La prima tappa continuerà poi la mattina di venerdì giugno con otto crono (quattro ripetuti due volte), quelli di Tula (21,99 km), Castelsardo (14,52 km), Tergu-Osilo (14,14 km) e Monte Baranta (10,78 km) per un totale di 124,86 km cronometrati. Sabato 9 sono poi in programma 146,56 km cronometrati suddivisi in sette speciali, con due passaggi sui 14,95 km di Coiluna-Loelle (live su RAI Sport e FOX Sports alle ore 8.30 e 16), Monte Lerno (28,52 km) e Monti di Alà (29,11 km), inframmezzati dalla speciale di Ittiri Arena (1,40 km). Infine domenica 10 saranno solo 42,04 i km cronometrati da percorrere suddivisi nei due passaggi a Cala Flumini (14,06 km) e nella power stage di Sassari-Argentiera (6,96 km), che andrà in onda in diretta televisiva su RAI Sport e FOX Sports alle ore 8.30 e 12. L’arrivo finale è previsto alle ore 14.15 al porto di Alghero.


 

NOTIZIE
giovedì 11 aprile 2019
Parte dal Sanremo l'avventura di Giuseppe Testa nel CIR Junior 2019
 
 
martedì 9 aprile 2019
Pasquale Pucella: CIR Junior 2019, ci siamo!
 
 
giovedì 4 aprile 2019
Presentato ufficialmente a Roma il CIR Junior 2019
 
 
mercoledì 3 aprile 2019
Stasera la presentazione ACI Team Italia - Programma Rally 2019
 
 
domenica 31 marzo 2019
Andolfi vince il Wrc 2 al Tour de Corse
 
 
› TUTTE LE NOTIZIE