HOME PROGETTO PILOTI NOTIZIE GALLERY VIDEO STAMPA NEWSLETTER CONTATTI  
NOTIZIE
lunedì 26 settembre 2016
Andolfi pronto ad esordire in Corsica sulla Hyundai i20 R5
Per il giovane pilota ligure una grande occasione per confermare le doti già espresse a livello internazionale grazie al progetto di ACI.
Per Fabio Andolfi sta finalmente arrivando l'occasione giusta per mettersi in mostra nel mondiale dopo due stagioni di apprendistato nel Wrc 3 al volante della Peugeot 208 R2 della Romeo Ferraris. Il promettente 23enne pilota di ACI Team Italia sarà infatti uno dei tre piloti che porteranno all'esordio al Tour de Corse, in programma questo week end, la nuova Hyundai i20 New Generation R5 gestita dalla HMI Hyundai Italian Team. Il tutto grazie ad un'operazione che scaturisce dalla sinergia tra il team gestito da Luca Murdolo, ed il connubio ACI e Pirelli che da un paio di stagioni sta contribuendo a valorizzare questo promettente talento di casa nostra con il programma ACI Team Italia. Il pilota ligure ha effettuato la settimana scorsa una sessione di test di 150 km con la nuova Hyundai i20 R5 al volante della quale esordirà in Corsica questo week end. La scuderia italiana HMI gestita da Luca Murdolo ha preferito scegliere gli appennini savonesi per far prendere confidenza ad Andolfi sulla R5 coreana, e così ai 1.000 metri di altezza sui tornanti che portano al Colle del Melogno il 23enne driver di ACI Team Italia ha messo a punto il set up della vettura in vista del 59° Tour de Corse. «Con il mio navigatore Manuel Fenoli abbiamo cercato di fare più esperienza possibile con la nuova i20 R5 - ha dichiarato Andolfi alla fine dei test - e francamente mi ha sorpreso la potenza che come immaginavo è nettamente superiore, ma soprattutto il bang che bisogna saper dosare soprattutto quando si arriva in curva. E' stata una bella esperienza, ora siamo davvero pronti per l'esordio sulle tortuose strade della Corsica». Ai test era presente anche Claudio Bortoletto. «Sappiamo che Andolfi è un talento - ha commentato - e lo ha dimostrato facendo vedere delle buone cose anche durante questi test. Ora arriva la gara in cui i suoi avversari diretti sono Abbring e Sarrazin, che però non dimentichiamoci che sulla stessa vettura hanno percorso molti più km di Fabio».
LA GARA. L'edizione numero 59 del Tour de Corse è composta da sole 10 prove speciali per un totale di 390 km cronometrati. La filosofia della corsa è rimasta la stessa dello scorso anno, con una gara che fa il periplo dell'isola caratterizzata da poche prove lunghe con il parco assistenza situato all'aeroporto di Bastia, partenza da Ajaccio ed arrivo finale a Porto Vecchio. Lo shakedown di Sorbo Ocagnano (km 5,40) si svolgerà vicino Bastia alle 8 del mattino di giovedì 29 settembre, poi in serata ci sarà la partenza cerimoniale da Ajaccio, da dove la mattina di venerdì 30 settembre prenderà il via la prima tappa (Ajaccio-Bastia) che prevede 4 prove speciali per complessivi 157 km cronometrati. I piloti senza fare assistenza a metà giornata disputeranno due volte i classici crono di Acqua Doria-Albitreccia (km 49,72) e Plage du Liamone-Sarrola Carcopino (km 29,12), e poi dopo aver effettuato ben 127 km di trasferimento arriveranno alle ore 19.27 al parco assistenza di Bastia. Sabato 1° ottobre la seconda tappa (Bastia-Bastia) prevede ancora 4 crono per un totale di 169 km cronometrati, distribuiti nelle speciali di La Porta-Valle di Rostino (km 53,72) e Novella-Pietralba (km 30,80) ripetute due volte. Domenica 2 ottobre è poi in programma la tappa finale (Bastia-Porto Vecchio) di soli 64 km cronometrati composta da due prove speciali, quella di Antisanti-Poggio di Nazza (km 53,78) e la power stage di Porto Vecchio-Palombaggia (km 10,42).


Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it
NOTIZIE
giovedì 11 aprile 2019
Parte dal Sanremo l'avventura di Giuseppe Testa nel CIR Junior 2019
 
 
martedì 9 aprile 2019
Pasquale Pucella: CIR Junior 2019, ci siamo!
 
 
giovedì 4 aprile 2019
Presentato ufficialmente a Roma il CIR Junior 2019
 
 
mercoledì 3 aprile 2019
Stasera la presentazione ACI Team Italia - Programma Rally 2019
 
 
domenica 31 marzo 2019
Andolfi vince il Wrc 2 al Tour de Corse
 
 
› TUTTE LE NOTIZIE