NOTIZIE |
giovedì 18 agosto 2016 |
Aci Team Italia all'esame di tedesco |
Andolfi e De Tommaso in gara in Germania nel Wrc 3 con le Peugeot 208 R2 della Romeo Ferraris |
|
18.8.2016 - E' partito questa mattina a Trier con lo shakedown di Konz di 4,55 km il Rally di Germania, nona prova del campionato del mondo, in cui le Volkswagen cercheranno di ripetere la tripletta dello scorso anno, visto che dopo la gara tedesca Jost Capito lascerà il "Panzer team" per trasferirsi in F.1 alla Mc Laren. Sono 85 gli iscritti alla gara tra i quali figurano nel Wrc 3 anche i due giovani piloti di ACI Team Italia Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso al volante di due Peugeot 208 R2 gommate Pirelli della Romeo Ferraris. Sarà questo per loro l'esordio assoluto sugli asfalti tedeschi, la quinta delle sei prove iridate a cui parteciperanno in questa stagione, l'ultima delle quali sarà la Catalogna a metà ottobre. Entrambi sono apparsi molto motivati dopo le ricognizioni sul percorso di questa corsa che prevede 18 prove speciali suddivise in tre giornate per complessivi 306 km cronometrati, il classico percorso sulle prove ricavate attorno al fiume Mosella, che si disputeranno domani e domenica, e la classica speciale di Panzerplatte nel campo militare di Baumholder in programma sabato. In pratica domani sono 5 le speciali in programma per un totale di 98,97 km cronometrati da percorrere, sabato poi la classica giornata nel campo militare di Baumholder prevede 148 km cronometrati e 9 speciali, mentre domenica la tappa finale sarà di soli 59,26 km cronometrati con la nuova power stage di Sauertal (14,84 km) che sarà trasmessa in diretta in Italia alle ore 12 su Mediaset Premium. |
|
HANNO DETTO
Claudio Bortoletto.
«E' questo il quinto appuntamento dell'anno per i nostri ragazzi, una gara che personalmente non facevo da quando si chiamava Hunsruck ed era valida per l'Europeo. Sarà un rally per noi molto difficile, visto che si disputa su asfalti molto particolari come quelli cementati del famoso campo militare di Baumholder. L'obbiettivo è quello di finire la gara, qui infatti bisognerà saper sopravvivere vista l'insidiosità del percorso, totalmente nuovo per i nostri piloti che hanno bisogno di fare più km possibile per arricchire la loro esperienza. Purtroppo non abbiamo potuto fare dei test prima della gara perché abbiamo dovuto preparare una terza vettura, in quanto non c'è stato il tempo per riparare quella che Andolfi aveva danneggiato in Finlandia».
Fabio Andolfi.
«Finalmente dopo 7 mesi torniamo sull'asfalto, un asfalto molto particolare e completamente diverso dal nostro. Le prove sono molto insidiose, l'obbiettivo è quello di riuscire a prendere un buon ritmo e mantenerlo sino alla fine per cercare di portare a casa il miglior risultato possibile. Le tappe più difficili saranno la prima e la terza, anche perché nel secondo passaggio il fondo tenderà a sporcarsi molto, mentre nella prova lunga di Panzerplatte caratterizzata da ben 96 bivi bisognerà stare attenti alle forature».
Damiano De Tommaso.
«Le ricognizioni sono andate bene, la gara però si preannuncia molto difficile con prove parecchio impegnativa. Penso che le strade si sporcheranno tanto, ci sono infatti molti punti dove si può tagliare. La tappa più difficile a mio avviso è quella di domani, ed ho la sensazione che in questo rally bisognerà evitare al massimo gli errori che possono costare davvero cari. L'obbiettivo è quello di fare del nostro meglio prova dopo prova, ma francamente devo ammettere che questa è la gara del mondiale più difficile che ho visto sinora, c'è da aspettarsi di tutto». |
|
|
|