HOME PROGETTO PILOTI NOTIZIE GALLERY VIDEO STAMPA NEWSLETTER CONTATTI  
NOTIZIE
giovedì 28 luglio 2016
Aci Team Italia al via in Finlandia
Andolfi e De Tommaso in gara nel Wrc 3 con le Peugeot 208 R2 della Romeo Ferraris
28.7.2016 - E' partita questa mattina ad Jyväskylä con lo shakedown di Ruhuimaki di 4,81 km la 66a edizione del Neste Oil Rally Finland, in cui Jari-Matti Latvala (VW Polo) cercherà di vincere per il terzo anno consecutivo la gara di casa. Sono 81 gli iscritti alla "Jyväskylän Suurajot" tra i quali figurano nel Wrc 3 anche i due giovani piloti di ACI Team Italia Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso al volante di due Peugeot 208 R2 gommate Pirelli della Romeo Ferraris. Per loro quella finlandese sarà la quarta delle sei prove iridate a cui parteciperanno in questa stagione, le ultime due infatti saranno la Germania e la Catalogna. Entrambi sono apparsi molto motivati dopo le ricognizioni sul percorso di questa gara a cui partecipano per la seconda volta. La corsa prevede 24 prove speciali suddivise in quattro giornate per complessivi 333,60 km cronometrati, in pratica un percorso nuovo per il 43% con la classica speciale di Ouninpohja lunga stavolta 33 km, che sarà percorsa al contrario rispetto al passato. Questa sera alle ore 19 (le 18 in Italia) è in programma la prima prova, il crono cittadino di Harju (2,31 km) già disputato negli ultimi due anni. La tappa di domani è invece composta da 146,85 km cronometrati, tutti ubicati ad ovest di Jyvaskyla e suddivisi in 4 prove ripetute due volte, le classiche di Mokkipera (13,84 km), Jukojarvi (21,14 km), Surkee (14,95 km) e Horkka (15,01 km), a cui si aggiungeranno i nuovi crono di Halinen (7,07 km) al mattino e quello di Aanekoski (7,39 km) nel pomeriggio con chiusura in serata con la speciale cittadina di Harju (2,31 km). La tappa di sabato prevede poi ulteriori 150,48 km cronometrati mentre sarà del tutto inedita la tappa finale di domenica di soli 33,96 km cronometrati, composta da due speciali in disuso dagli anni '90, quella di Lempaa (6,83 km) e la power stage di Oittila (10,15 km) ricavata a sud di Jyvaskyla, che sarà trasmessa in diretta in Italia alle ore 12 su Mediaset Premium.

HANNO DETTO

Claudio Bortoletto.
«E' questo il quarto appuntamento dell'anno per i nostri ragazzi, il famoso Rally dei 1000 Laghi la gara più veloce del mondiale e una tra le più difficili del campionato. L'anno scorso il risultato non è stato dei migliori ma era la prima volta, stavolta ci aspettiamo di più visto che i ragazzi conoscono già le difficoltà di questa corsa. L'imperativo è finire, sarebbe un'ottima cosa necessaria per accrescere la loro esperienza. I sei giorni di test fatti nel gennaio scorso su queste strade, anche se sulla neve, serviranno sicuramente moltissimo ai ragazzi durante la gara».

Fabio Andolfi.
«Le prove uguali sono solo quattro rispetto allo scorso anno, per il resto sarà tutto nuovo con un fondo che però è più bello e compatto. La gara sarà come sempre molto veloce, le ricognizioni sono andate bene e tra l'altro questa sarà la prima volta da queste parti per il mio navigatore Manuel Fenoli. L'obbiettivo è quello di divertirsi e di finire la gara con un occhio alla classifica del Wrc 3. Si rivelerà sicuramente utile l'esperienza dello scorso anno, anche se poi ci eravamo dovuti fermare dopo la prima tappa».

Damiano De Tommaso.
Le prove sono bellissime, le ricognizioni sono andate bene. La gara si preannuncia molto lunga e difficile, insieme al mio navigatore Paolo Rocca che qui è all'esordio cercheremo di fare del nostro meglio. Il percorso rispetto alla scorsa edizione è cambiato parecchio, solo 4 speciali sono identiche, e devo riconoscere che anche fatta al contrario Ouninpohja è sempre molto bella da guidare. Conosco già questa gara, so dove posso migliorarmi, l'obiettivo è quello di fare del mio meglio prova dopo prova».



Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it
NOTIZIE
giovedì 11 aprile 2019
Parte dal Sanremo l'avventura di Giuseppe Testa nel CIR Junior 2019
 
 
martedì 9 aprile 2019
Pasquale Pucella: CIR Junior 2019, ci siamo!
 
 
giovedì 4 aprile 2019
Presentato ufficialmente a Roma il CIR Junior 2019
 
 
mercoledì 3 aprile 2019
Stasera la presentazione ACI Team Italia - Programma Rally 2019
 
 
domenica 31 marzo 2019
Andolfi vince il Wrc 2 al Tour de Corse
 
 
› TUTTE LE NOTIZIE