HOME PROGETTO PILOTI NOTIZIE GALLERY VIDEO STAMPA NEWSLETTER CONTATTI  
NOTIZIE
venerdì 8 gennaio 2016
Ottimo test di Andolfi e De Tommaso con ACi Team Italia in Finlandia
Iniziati i corsi di guida sulla neve a nord di Helsinki per i due giovani driver italiani
Inizio d'anno sulle nevi finlandesi per i giovani driver di ACI Team Italia Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso, che il 3 gennaio hanno iniziato un corso di guida sulla neve con temperature di ben 20 gradi nei dintorni di Hyrynsalmi, 600 km a nord di Helsinki.

Hanno partecipato allo stage oltre ai due driver italiani anche due giovani speranze finlandesi, il 18enne Juuso Nordgren, che in dicembre aveva partecipato al supercorso ACI in Sardegna, e il 19enne Niko Makinen. Questo corso fa infatti parte del progetto di collaborazione tra ACI, Pirelli e AKK driver academy, in cui i nostri piloti hanno utilizzato delle Ford Fiesta R2. Per la Scuola Federale era presente l'istruttore Lorenzo Granai, mentre la Pirelli era rappresentata da Risto Laine, responsabile motorsport della casa milanese nei paesi nordici. Sono stati complessivamente circa 250 i km percorsi a testa dai piloti su 5 differenti prove speciali sotto la guida di due piloti esperti, Mikko Paiunen e Matti Rantanen. Il corso è terminato questo pomeriggio e sia Andolfi che De Tommaso si sono dichiarati davvero soddisfatti di questa esperienza in vista del prossimo Rally di Montecarlo.
HANNO DETTO
Claudio Bortoletto:
"E' stata davvero un'esperienza impagabile per i ragazzi, davvero fantastica. Poter guidare per 250 km in queste condizioni apporterà ai nostri piloti una grande esperienza che li aiuterà nella loro crescita. Poter apprendere dai trainer finlandesi i segreti della guida in queste condizioni è infatti molto importante. Un grazie va all'ACI che in collaborazione con l'AKK, la federazione finlandese, e alla Pirelli hanno reso possibile tutto questo".

Fabio Andolfi:
"È stata un' esperienza bellissima, viaggiare a 160 km/h sulla neve di traverso da un'adrenalina unica. Sono davvero contento che l'Aci mi abbia dato questa opportunità di partecipare a questo stupendo corso. Ci stanno insegnando tante cose nuove, e la cosa più importante è stata fare km ed esperienza su queste strade".

Damiano De Tommaso:
"Abbiamo effettuato un corso molto formativo su neve e ghiaccio con i finlandesi. Lo trovo molto importante per me perchè è la prima volta che metto le ruote sul ghiaccio e viaggiare a queste velocità è molto impegnativo ma sicuramente bellissimo e credo sia il sogno di tutti i piloti. Per questa bellissima occasione vorrei ringraziare Aci, la Pirelli, Aldo Cerruti e l'istruttore federale Lorenzo Granai".

Lorenzo Granai:
"Sono stati tre giorni molto positivi prima esperienza sulla neve per i nostri ragazzi, che si sono confrontati egregiamente con i finlandesi, migliorando le prestazioni km dopo km. Un test che servirà molto ad Andolfi e De Tommaso in vista del Montecarlo, un'esperienza davvero importantissima per la crescita dei nostri giovani driver".
NOTIZIE
giovedì 11 aprile 2019
Parte dal Sanremo l'avventura di Giuseppe Testa nel CIR Junior 2019
 
 
martedì 9 aprile 2019
Pasquale Pucella: CIR Junior 2019, ci siamo!
 
 
giovedì 4 aprile 2019
Presentato ufficialmente a Roma il CIR Junior 2019
 
 
mercoledì 3 aprile 2019
Stasera la presentazione ACI Team Italia - Programma Rally 2019
 
 
domenica 31 marzo 2019
Andolfi vince il Wrc 2 al Tour de Corse
 
 
› TUTTE LE NOTIZIE