HOME PROGETTO PILOTI NOTIZIE GALLERY VIDEO STAMPA NEWSLETTER CONTATTI  
NOTIZIE
domenica 22 maggio 2016
Aci Team Italia brilla in Portogallo
Ottima prestazione di Andolfi, bene anche De Tommaso
Aci Team Italia ha festeggiato in Portogallo davvero alla grande il suo primo compleanno proprio nella gara in cui aveva esordito dodici mesi fa. Fabio Andolfi si è infatti messo in grande evidenza sulle speciali lusitane al volante della Peugeot 208 R2 della Romeo Ferraris gommata Pirelli. Il 24enne pilota savonese ha chiuso infatti la sua gara in 28a posizione assoluta cogliendo uno prestigioso 4° posto in Wrc 3. Andolfi ha fatto segnare dei tempi davvero interessanti per tutto il week end, cogliendo poi il miglior crono tra le due ruote motrici nella penultima speciale di Vieira do Minho davanti a tutti gli iscritti allo Junior al volante delle più potenti Citroen Ds3 R3. Gara positiva anche per Damiano De Tommaso, che ha chiuso 6° di Wrc 3 e 36° assoluto, che era all'esordio sia in Portogallo che con il nuovo copilota Paolo Rocca. Il 20enne pilota lombardo dopo una foratura patita ad inizio gara, ha poi tenuto un buon ritmo migliorando man mano le sue prestazioni sino alla fine. All'arrivo Claudio Bortoletto era davvero soddisfatto della prova fornita dai suoi ragazzi. «Andolfi ha fatto segnare davvero dei tempi straordinari, tenendo il passo di piloti che corrono con vetture di 70 cavalli più potenti della sua, e addirittura facendo meglio di tutte le due ruote motrici nella penultima speciale della gara. Grazie all'esperienza maturata qui lo scorso anno Fabio è andato davvero bene, ben supportato dal suo navigatore Manuel Fenoli, la sua crescita in dodici mesi è stata evidente. De Tommaso invece ha fatto più fatica, le sue prestazioni sono però man mano migliorate rispetto alla prima tappa quando una foratura di prima mattina l'aveva un po' condizionato. La gara è stata nel complesso molto positiva per il team e grazie allo straordinario risultato di Andolfi abbiamo festeggiato al meglio il primo compleanno di ACI Team Italia».

Hanno detto:
Fabio Andolfi: «Sono soddisfatto e devo dire che stavolta ho messo a frutto l'importante esperienza fatta in questa gara un anno fa. Ad un certo punto abbiamo cercato nella seconda tappa anche di spingere, ma i tempi delle Ds3 non riuscivamo a farli. Va bene così, sono contento per lo scratch ottenuto a fine gara, la corsa è stata dura soprattutto nella prima tappa, poi dopo le speciali avevano un fondo migliore anche se spesso era molto scivoloso. Sono contento sia della vettura che delle gomme Pirelli, e francamente sono rimasto un pò sorpreso di essere stato a ridosso del podio di Wrc 3 con una macchina decisamente inferiore. L'obbiettivo ora è quello di far bene in Sardegna».

Damiano De Tommaso: «Per certi versi è stata la gara mondiale più difficile che ho disputato, con prove davvero rotte e piene di rotaie nella prima tappa. Poi il fondo delle speciali è migliorato e i crono della seconda giornata mi sono piaciuti tantissimo, soprattutto quello di Amarante. Un po' meno invece mi è piaciuta la nebbia che abbiamo trovato sabato a fine tappa che ci ha complicato davvero la vita. Ho imparato tanto, la 208 e le gomme mi hanno supportato al meglio. Ho cercato di arrivare alla fine senza rischiare ottenendo così questo importante risultato. Ringrazio la squadra e la Pirelli per gli utili consigli fornitimi».

Campionato Wrc 3 classifica dopo la quinta prova:
1. Fabre 79 punti, 2. Veiby 31; 3. Andolfi 27; 4. Koci 26; 5. Tempestini 25; 6. De Tommaso 20.
NOTIZIE
giovedì 11 aprile 2019
Parte dal Sanremo l'avventura di Giuseppe Testa nel CIR Junior 2019
 
 
martedì 9 aprile 2019
Pasquale Pucella: CIR Junior 2019, ci siamo!
 
 
giovedì 4 aprile 2019
Presentato ufficialmente a Roma il CIR Junior 2019
 
 
mercoledì 3 aprile 2019
Stasera la presentazione ACI Team Italia - Programma Rally 2019
 
 
domenica 31 marzo 2019
Andolfi vince il Wrc 2 al Tour de Corse
 
 
› TUTTE LE NOTIZIE